L’Associazione

ALPHA è una libera Associazione di fatto, apartitica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, nata nel 2012 dalle idee generate dal network europeo ENLL (www.enll.eu).

L’associazione Alpha per il raggiungimento dei suoi fini, legati in generale all’empowerment delle persone Over50, intende promuovere varie attività, in particolare:

attività culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di films e documentari, corsi per Over50 e chiunque si occupi di formazione degli adulti;

attività di formazione: corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali, corsi di perfezionamento su temi legati alla discriminazione, alla fragilità in età adulta e anziana;

istituzioni di gruppi di studio e di ricerca;

attività editoriale: pubblicazione di newsletter, pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute.